Cos’è (e cosa non è) la preparazione fisica specifica

Oggi vorrei farvi riflettere su un concetto che ritengo di fondamentale importanza per far evolvere la preparazione fisica dei tennisti: quello di preparazione specifica.

I metodi di preparazione che oggi si utilizzano nella quasi totalità delle nostre strutture formative sono antiquati, assolutamente non specifici per il nostro sport e smentiti dalle conoscenze scientifiche a nostra disposizione (o meglio, a disposizione di quei pochi che investono il loro tempo per aggiornarsi e comprendere le cose…).

Mi rivolgo da oggi soprattutto ai giocatori, ai tennisti: attraverso questo blog e altri, come quello del prof. Colli, cercheremo di lanciare il classico sasso nello stagno, per far si che anche in Italia si possa giungere ad una preparazione fisica moderna, specifica, funzionale e…che vi faccia ottenere risultati veri e spendibili sul campo.

So che nei vostri circoli cercano di convincervi che il preparatore fisico non serve e che quello che state facendo è giusto.

So che ogni volta che siete vittima di infortuni la colpa è sempre del caso o del vostro fisico, che non è nato per sopportare i carichi.

Se poi i risultati non arrivano, il campionario di scuse è vasto e consolidato.

Non credeteci! Sono profondamente convinto che attraverso una preparazione fisica specifica e moderna si possano ottenere risultati molto superiori rispetto alle cose sbagliate che vi propongono ogni giorno sul campo.

Intendiamoci: da me non sentirete mai dire che attraverso una buona preparazione tutti potete diventare dei campioni!

Ma attraverso una preparazione fisica fatta come si deve, tutti potete migliorare le vostre prestazioni, evitare molti infortuni e innalzare il livello della vostra competitività.

Vi invito a seguirci nelle prossime settimane e nei prossimi mesi, perchè su questo blog pubblicheremo una serie di contributi tecnici che vi spiegheranno perchè quello che fate ogni giorno sul campo è, nella maggior parte dei casi, superato, inutile e a volte persino pericoloso. Vi forniremo indicazioni pratiche, sempre supportate dalle motivazioni scientifiche, perchè lo sport non è una scienza, ma si basa sulle scienze.

L’obiettivo è abbattere il muro di omertà che vi costringe ancora ad allenarvi come vent’anni fa…con i risultati che sono sotto gli occhi di tutti.

Buona lettura.

Cos’è _e cosa non è_ la preparazione fisica specifica

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...