Core training: un esercizio per i dorsali

  Il core training, cioè l’allenamento della muscolatura compresa fra spalle e bacino, rappresenta il pilastro dell’allenamento della forza di tutto il corpo.

Da un allenamento funzionale di questa regione dipendono sia la stabilità sia la reattività di tutte le catene muscolari.

Nel tennis tono e stabilità del core sono fondamentali per una corretta esecuzione tecnica di tutti i colpi, lo sviluppo della forza degli arti, la prevenzione di infortuni e problemi fisici.

Anche questo tipo di allenamento deve seguire le leggi della specificità più volte sottolineate: il tennis sollecita fortemente la muscolatura anteriore (petto e addome) per cui bisogna compensare lo squilibrio che viene a crearsi con un’abbondante dose di esercizi per la parte posteriore.

Ricordiamo, però, che la patologia della catena posteriore risiede nell’accorciamento più che nella debolezza, per cui è più che mai necessario abbinare l’incremento della forza a quello della flessibilità.

Nel video vi presento un esercizio utile per rafforzare la muscolatura del dorso e nello stesso tempo mobilizzare la colonna vertebrale.

La tecnica di esecuzione prevede, dalla posizione quadrupedica, di estendere contemporaneamente un arto superiore e l’arto inferiore del lato opposto.

Nel video è eseguito impugnando una pallina zavorrata del peso di 1 kg, ma all’inizio è meglio eseguirlo senza sovraccarico, avendo l’accortezza di terminare il movimento con le dita della mano rivolte verso l’alto.

Io propongo questo esercizio all’interno di un circuito per un tempo di lavoro di 30-35 secondi o da solo per 10-15 ripetizioni per serie.

Buona visione.

Annunci

2 thoughts on “Core training: un esercizio per i dorsali

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...